articoli e traduzioni di apicoltura
Tecnologia per la produzione di pappa reale
di Li Jianke, Istituto di scienze animali. Università di Zhejiang. Cina.
Traduzione dall’ABJ (giugno 2000) di Gabriele Milli
Uscito in Apitalia
1. Lo stato reale della produzione di gelatina reale in Cina
Oggi in Cina si gestiscono 7 milioni di alveari, e si producono da tredici a quindicimila tonnellate di gelatina reale, principalmente nella Cina Continentale. Il livello di produzione di gelatina reale non è uniforme, poiché alcuni apiari raccolgono solo miele, alcuni sia gelatina che miele ed altri solo gelatina reale invece di miele. La gelatina reale può essere raccolta in Cina per la durata di 6 mesi da marzo a Settembre. Apicoltori con una particolare abilità nella produzione di gelatina reale e conduzione della colonia in media possono raccogliere 5-7 kg, con punte di produzione fino a 10 kg per colonia. Il mio apiario con 100 alveari ha prodotto 710 kg di gelatina reale e 5 tonnellate di miele nel 1997.
2. Le sei condizioni di base per la produzione di gelatina reale
1. popolazione forte
2. cibo sufficiente
3. temperatura adatta
4. età adeguata delle larve per il traslarvo
5. attrezzi specializzati per la produzione di gelatina reale
6. conduzione scientifica delle colonie
3. Procedure per la produzione di gelatina reale
Costruire strumenti per la produzione di gelatina reale.
Organizzare le colonie per questa produzione.
Trasferire larve di età adeguata nelle celle reali.
Reinnestare le larve nelle celle dove non sono state accettate.
Ritirare i telaini da gelatina reale dalle colonie e raccoglierla.
4. Tecnologia per incrementare la produzione di gelatina reale
Estensione del periodo di raccolta della gelatina reale
Durante il periodo di raccolta della gelatina reale le colonie devono essere molto forti. Per allungare il periodo di raccolta di gelatina reale, deve essere allungato il periodo attivo della colonia. Gli apicoltori devono osservare la legge di crescita e declino della colonia. Per estendere il periodo di prosperità, la situazione di ciascuna colonia deve essere desteramente guidata per prevenirla dall’indebolirsi troppo presto e dopo rallentare il declino naturale della popolazione. A differenza dalla produzione di miele, la produzione di gelatina reale può essere fatta solo se la popolazione della colonia è grande, anche quando poche piante mellifere sono in fiore. Estendere il periodo di prosperità di ciascuna colonia allunga il periodo di raccolta della gelatina reale. Se rimane la condizione che la produzione di gelatina reale non cambia per telaio e per lotto, la quantità totale reale prodotta è sempre in diretto rapporto con la durata della fase di raccolta.
Cupolini di plastica
Usare cupolini di plastica invece che di cera fa risparmiare molto tempo, lavoro ed incrementa la produzione di circa il 20%. I cupolini di plastica sono convenienti e duraturi. Al momento attuale in Cina vi sono dai 25 ai 34 cupolini di plastica in ogni stecca. I telaini da pappa hanno 5 stecche. I telai con i cupolini, prima dell’uso, devono essere messi nelle colonie per essere puliti il più a lungo possibile. Prima dell’innesto delle larve, la prima volta, le colonie devono essere stimolate con sciroppo; miele e gelatina reale devono essere spruzzati nei cupolini. Le larve da innesto dovrebbero essere leggermente più vecchie di 24 ore. Tre ore dopo l’innesto, le larve non accettate dovrebbero essere reinnestate di nuovo. Questo può dare come risultato finale un’accettazione del 95% o superiore. In condizioni normali ci sono 5 stecche ogni telaio per un totale 125-170 cupolini. Durante il principale periodo di produzione di gelatina reale, possono essere raccolti dai 69 ai 100 grammi ogni telaio in un ciclo di 72 ore.
Il numero di innesti è determinato dalle condizioni delle colonie
Guardiamo prima una formula:
Produzione di gelatina reale delle colonie = numero di innesti accettati X la quantità di gelatina reale in ciascun cupolino
Da formula possiamo vedere che il raccolto di gelatina reale delle colonie è in diretta proporzione con il numero di innesti accettati e la quantità di gelatina reale in ciascun cupolino. Questo significa che la produzione di gelatina reale s’incrementa con il numero di celle e con la quantità di gelatina in ciascuna di esse. Perciò, sotto condizione che la quantità di gelatina reale in ogni cella non cambia, la produzione aumenta con l’aumentare del numero delle celle reali. Vari studi hanno mostrato che la produzione di gelatina ha un rapporto positivo con il numero delle celle. Ci sono due modi per aumentare il numero degli innesti accettati. Primo, aumentare l’accettazione sul telaio porta stecche, e per secondo aumentare la quantità totale di celle reali ogni telaio. Sotto la condizione di mettere un solo telaio per ciascuna colonia, si può arrivare a mettere cinque stecche ogni telaio. Se il telaio con cinque stecche non è ancora abbastanza, si possono inserire nella colonia due o tre telai. Se le colonie sono forti e ci sono molte api che producono gelatina, questo metodo può migliorare significativamente la produzione. Ma la quantità di gelatina in ciascuna cella è in proporzione inversa con il numero delle larve accettate. Quando le colonie sono forti e il numero di celle reali piccolo, aumentare il numero di celle reali accettate può condurre ad una diminuzione della quantità di gelatina in ciascuna cella, ma ad un significativo incremento del totale della produzione. Per evitare di sprecare larve e lavoro, il numero delle celle reali non dovrebbe essere ulteriormente aumentato, quando la produzione totale inizia a diminuire.
Selezionare ed allevare api con una alta produzione di gelatina reale
Negli apiari dove si produce principalmente gelatina reale si dovrebbero allevare linee di api con un’alta capacità produttiva di gelatina. Queste linee doevrebbero comportarsi bene sia durante i flussi di miele che durante i periodi di penuria. Allo stesso tempo si dovrebbe prestare un’accurata attenzione alla qualità della gelatina. Qual è il modo ottimo per selezionare api da produzione di gelatina? In generale è difficile selezionare queste api con un’alta capacità produttiva di gelatina in breve tempo in un apiario con bassa capacità produttiva. Così il metodo più conveniente, efficace e rapido per migliorare il vostro livello di produzione è introdurre linee con alta capacità produttiva di gelatina.
Ora vi mostrerò come selezionare regine eccellenti quando introducete regine con alta capacità produttiva nel vostro apiario. Al momento attuale non esistono linee pure di api con alta capacità produttiva di gelatina reale. Alcune linee così chiamate possono solo essere considerate un ibrido con geni di alta capacità produttiva di gelatina reale nel loro insieme genetico. La loro discendenza differisce sempre grandemente e solo circa il 60% sarà eccellente. Se non è adottato un ottimo metodo di selezione, la differenziazione delle regine sarà sempre peggiore sicuramente e la meta di un’alta produzione sarà difficile da realizzare. Perciò gli apicoltori devono portare avanti con grande attenzione la selezione.
La selezione deve prendere in considerazione tutti gli aspetti del comportamento delle regine. Comunque non è conveniente selezionare solo una colonia come madre. Durante la stagione apistica devono essere selezionate almeno cinque colonie madri, le quali devono avere un buon comportamento durante la stagione produttiva. Poi, di queste cinque, da una a tre saranno scelte come madri delle femmine e le altre come madri dei maschi. Le madri delle femmine devono avere un comportamento eccellente sotto tutti gli aspetti, specialmente nel deporre uova con un’alta eredeitarietà. Per le madri dei maschi, al contrario, deve essere prestata più attenzione alla capacità produttiva di gelatina che alla deposizione. I maschi che non vengono dalle colonie selezionate dovrebbero essere completamente eliminati. Dovrebbero essere registrati i comportamenti delle regine sorelle. L’ereditarietà stabile del genitore femminile può essere identificata dalle sue sorelle. Se il genitore femminile ha una stabile ereditarietà, le sue sorelle possono essere allevate come regine produttive su larga scala. Le sorelle buone sono selezionate come genitori. Dopo alcuni anni di selezione rigorosa la qualità delle regine migliorerà continuamente.
Imparentare per lungo tempo conduce ad un miglioramento nella purezza delle regine, ma indebolisce la loro vitalità. Così le regine non potranno mantenere colonie forti e avranno una produttività bassa. Perciò differenti regine madri devono essere usate a rotazione.
E’ facile scegliere per la linea femminile, ma il controllo delle linee maschili è più complicato perché fuchi esterni interferiscono sempre negli accoppiamenti fra vergini e maschi selezionati. Al fine di ottenere un rilevante vigore ibrido, dovrebbero essere scelti sia il luogo sia il tempo giusti. Per esempio, una grande quantità di maschi selezionati dovrebbe essere allevata quando gli altri apiari non hanno maschi. In questo modo i maschi selezionati avranno una posizione dominante nel cielo e avranno più possibilità di accoppiarsi con le regine vergini. Così si possono ottenere accoppiamenti soddisfacenti.
In generale, se le regine sono allevate durante la stagione dei flussi di miele e polline, saranno più forti e la loro qualità sarà migliore. Comunque sia, quando noi alleviamo durante il caldo estivo o durante flussi poveri di miele e di polline le regine saranno più piccole. In autunneo le regine possono essere sottofertilizzate a causa delle basse temperature e perciò non avere una buona deposizione. Al fine di ottenere regine forti e di qualità superiore è meglio allevare regine selezionate durante il flusso di miele principale, tendo gli apiari in aree isolate o adottando l’inseminazione artificiale.
La produttività delle regine può essere vista dopo un mese e mezzo della loro introduzione nelle colonie. Se la regina ha una bassa produzione di gelatina reale, deve essere sostituita di nuovo. Comunque quando la produzione di gelatina delle colonie scende o sale, devono essere presi in considerazione tutto gli aspetti dell’apiario. Se le regine nuove sono introdotte nelle colonie durante la stagione calda o nella stagione povera di miele e polline, il raccolto di gelatina reale in un apiario può scendere, ma le regine possono non essere cattive.
Se si conduce realmente una selezione accurata, di sicuro la qualità delle regine migliorerà continuamente. Ma come conseguenza l’alto imparentamento potrebbe causare il problema del declino nella vitalità e produttività di gelatina reale. Il modo per risolvere questo problema è introdurre regine madri da altri apiari.
Mantenere un surplus di miele e polline nelle colonie ed effettuare continuamente nutrizione stimolante
Il periodo del flusso di miele è non solo il tempo opportuno per il raccolto del miele ma anche della gelatina senza nutrizione stimolante. Ma fra i diversi flussi o dopo è necessario mantenere un surplus di miele e polline nelle colonie attraverso la nutrizione stimolante per ottenere un’alta produzione di gelatina reale. Il cibo migliore per la nutrizione stimolante è miele derivato da una mistura di miele, zucchero ed infine sciroppo. La densità nutriente del cibo dipende dai cambiamenti nella quantità del nettare esterno e dall’umidità nell’aria. Il rapporto normale di parte zuccherina ed acqua è 1-1,5. In un clima secco la densità è un poco più bassa. Fra i flussi di miele la nutrizione stimolante deve essere condotta ogni notte o nella notte precedente l’immissione dei telai da gelatina nelle colonie e il raccolto di gelatina. La quantità dovrebbe basarsi sulla disponibilità di nettare in campagna, il miele immagazzinato e il numero di telai di covata nelle colonie. In termini generali ogni telaio di api dovrebbe essere nutrito con da 50 a 100 ml di cibo.
Il polline è un nutrimento molto importante per le api. Niente polline, niente api. Il polline è il principale materiale necessario per la secrezione della gelatina reale. Per accrescere la produzione di gelatina reale le colonie devono avere abbondanza di polline. Le colonie che producono cinque kg di gelatina reale ogni anno, consumeranno una grande quantità di polline. Così è difficile far fronte alla domanda delle colonie con il polline che si raccoglie in campagna. Il polline raccolto con le trappole deve essere immagazzinato con attenzione e dato alle colonie durante i periodi di scarsezza per raggiungere una produzione stabile di gelatina reale con buon profitto.
Produzione di gelatina reale in stile industriale
Quattro apiari in produzione soprattutto a gelatina reale, realizzati con uno stile di produzione industriale, possono accrescere i benefici economici, ridurre il lavoro degli apicoltori e migliorare la gelatina reale sia in qualità sia in quantità. Uno stile di produzione industriale significa apiari in stile laboratorio, conduzione standardizzata e operazioni programmate.
Apiari costruiti in stile laboratorio
Uno o più apiari in stile laboratorio dovrebbero essere costruiti per gli apiari sia in postazioni permanenti sia nomadi. Primo, sui vostri apiari potrebbe essere costruita una tettoia permanente che eproteggerà gli apicoltori dal tempo e renderà possibile collocare le api in un ambiente con una relativamente stabile temperatura e umidità. E’ questa una cosa buona sia per la vita delle api che per la loro produzione. Secondo, dovrebbe essere costruita una camera multiuso per l’estrazione del miele, la raccolta della gelatina reale e l’innesto delle larve. La camera deve essere asciutta, luminosa e pulita. Terzo, dovrebbe essere costruito un magazzino per immagazzinare miele, zucchero e favi. Dovrebbe essere asciutto, chiuso e inaccessibile ai topi e alle api saccheggiatrici.
Conduzione standardizzata
Si dovrebbero formalizzare procedure standardizzate per gli apiari che producono principalmente gelatina reale. Questo riguarda scelte sulla popolosità o ricoveri primaverili, sulla produzione di gelatina, sull’invernamento, sulla produzione di regine e sul fare nuclei. La standardizzazione delle operazioni include quelle per l’apertura dell’arnia al fine di controllare le colonie, allevare regine, introdurre regine, raccogliere miele e gelatina e innestare larve.
Programmazione delle operazioni
Il programma operativo progettato in un modo pianificato e ordinato può produrre il doppio del risultato con metà sforzo. Così si migliora l’efficienza del lavoro e della conduzione con il risultato di un beneficio economico più alto. Il tipo di programma operativo dipende dalla grandezza dell’apiaro, dalla forza lavoro e dal livello tecnico.
Ora io userò un esempio per spiegare le procedure lavorative nell’apiario durante la stagione produttiva di gelatina reale. Un apicoltore conduce 40 colonie per la produzione di gelatina reale usando un periodo di produzione di tre giorni con un telaio portastecche ogni colonia. Cose si gestisce questo? Le quaranta colonie sono raggruppate in quattro gruppi di 10 colonie ciascuna.
Il momento della eraccolta è una volta ogni tre giorni. In ciascuno dei primi due giorni si raccoglie la gelatina e si innestano larve in 20 colonie (2 gruppi). Il mattino di ciascuno dei primi due giorni è usato per ispezionare le colonie di un gruppo. Due telai di giovane covata sono spostati al piano superiore e due telai di covata vecchia sono spostati al piano inferiore (Le giovani larve attraggono le api nutrici ai telai di gelatina reale). Nel pomeriggio si raccoglie gelatina reale dai due gruppi (20 telai). Il giorno seguente sono ispezionate 10 colonie di un secondo gruppo e si raccoglie gelatina reale dal terzo e quarto gruppo. Così la raccolta della gelatina reale dei quattro gruppi è completata in due giorni. Il terzo giorno è per portare a termine il lavoro lasciato indietro dai due giorni precedenti.
Tutte le colonie possono essere controllate in due cicli di tre giorni ciascuno con metà delle colonie ispezionate in un ciclo. I telai di covata opercolata nella parte superiore e le larve nel fondo sono scambiati gli uni con gli altri ogni due cicli, vale a dire ogni sei gironi. Durante questa operazione dovrebbe essere eliminata anche la covata maschile e controllata anche la varroa. Scambiare telai di covata opercolata e larve non solo accresce grandemente la produttività ma riduce la frequenza di apertura degli alveari e così dei saccheggi. Programmi operativi come allevare regine, dividere le colonie, iniziare e terminare la produzione di gelatina reale dovrebbero essere formalizzati e implementati in accordo con le condizioni pratiche e dovrebbe essere fatto un grande sforzo per seguire una programmazione annuale.
Regolare il tempo del trasferimento delle larve e della raccolta della gelatina reale
Vari studi mostrano che la quantità di gelatina reale in ciascuna cella può essere al punto massimo entro il terzo giorno dopo il traslarvo. Prima del terzo giorno la gelatina reale in ogni cella aumenta cone la crescita della larva. Dopo il terzo giorno decresce man mano che la larva diventa più vecchia (tav. 1). Se sono presi tre giorni come periodo di produzione, in un mese possono essere raccolte 10 partite, con una grande quantità di gelatina reale in ogni partita. Se invece si prende un periodo di due giorni, possono essere raccolte 15 partite in un mese. La quantità totale di gelatina è più grande di quella del periodo di tre giorni, ma la quantità in ogni cella è più bassa. Questo metodo vi può dare colonie più forti e (vi richiede) una forza lavoro adeguata.
Postazioni nomadi e permanenti
Per incrementare la produzione di gelatina reale, è molto importante che le api non dipendano dai fiori. Per non uscire dalla convenienza della produzione e dall’esecuzione dei programmi operativi, gli apiari dovrebbero essere collocati in un posto solo. L’ideale è collocare le colonie dove ci siano piante da miele sufficienti durante tutto l’anno, ma è difficile trovare una collocazione simile in natura. Gli apiari collocati in un posto solo sempre soffriranno la mancanza di miele e polline qualche volta. Sebbene la produzione di gelatina possa essere mantenuta attraverso la nutrizione con sciroppo e polline artificiale, il raccolto è sempre più basso di quello con nutrizione da sorgenti naturali. Nutrire con sciroppo e polline artificiale ha come risultato incremento dei costi, stimolo ai saccheggi e maggiori problemi di conduzione. Perciò, se possibile, in periodi di basso raccolto di miele e produzione di polline, le colonie dovrebbero essere trasportate in località più convenienti con sufficiente nettare e sorgenti di polline.
Conduzione rinforzata delle colonie in produzione a gelatina reale – migliorare le tecniche gestionali
Per ottenere una produzione ottimale di gelatina reale, è necessario reinnestare le lareve nelle celle dove non sono state accettate. Ogni tecnica, come ad esempio il traslarvo, la raccolta e la conduzione delle colonie, dovrebbe essere condotta con precisione e abilità tecnica.